2. Il Forum (vBulletin) di Torre Vado | TorreVado.info

 

Il FORUM

2.1 Il regolamento (ultimo agg. 20/12/07)

Il regolamento è un insieme di regole, volute per il buon vivere della comunità. Ognuno di noi è tenuto a rivederle perché soggette a modifiche.

 

2.2 Come è strutturato un forum? – (Forum vBulletin)

Un forum è un archivio di informazioni organizzato in sezioni. Ogni sezione è composta da thread ovvero discussioni. Queste a loro volta sono composte da messaggi, detti post. Per necessità di impaginazione, i messaggi vengono divisi su più pagine. Inoltre sono organizzati in ordine cronologico. L’ultimo messaggio è anche il più recente.
Ognuno di noi (utente registrato) può contribuire rispondendo ad una discussione, oppure creandone una nuova, è importante rimanere in tema alla sezione scelta.
Il funzionamento si basa sulla creazione di discussioni e l’aggiunta di messaggi.

 

2.3 Non sono iscritto, perché iscrivermi? – (Forum vBulletin)

Iscrivendoti al Forum di Torre Vado potrai interagire con altri utenti.
Scambiando messaggi potrai proporre ricette al nostro chef, ricevere informazioni su spettacoli di cultura e cinema. Oppure semplicemente scambiare opinioni sui fatti di Morciano, Barbarano, Torre Vado e d’intorni.

 

2.4 Come faccio a iscrivermi? – (Forum vBulletin)

La procedura è molto semplice. Iniziamo raggiungendo la pagina principale del nostro forum al seguente indirizzo, www.torrevado.info/forum/
Premiamo su “Registrazione” e attendiamo il caricamento della pagina successiva.

fig. 1 premiamo su registrazione
premiamo su “registrazione” per proseguire con la registrazione.

Leggiamo con attenzione il regolamento che ci viene proposto. Questo è soggetto a variazioni senza preavviso, sarebbe quindi una buona abitudine controllarne i contenuti di tanto in tanto.
Accettiamolo aggiungendo la spunta e premiamo “registrazione”

 

regolamento
Leggiamo il regolamento del forum, accettiamone il contenuto ponendo la spunta (punto 1) ed in seguito premiamo “Registrazione” (punto 2) per proseguire.

Compiliamo con attenzione la pagina con le seguenti informazioni:
1 nickname
Scegliete il vostro pseudonimo, sarà attraverso questo che gli altri utenti potranno contattarvi. Attraverso questo nome di battaglia la vostra vera identità rimarra celata. Il nickname o username assieme alla password formeranno le crendenziali di accesso al forum.
2 Password
Scegliete la vostra parola di accesso. Questa dovrebbe essere facile da ricordare e segreta. Insieme al nickname formeranno le credenziali di accesso al forum. Confermiamo nuovamnete la password, per essere sicuri non vi siano errori di digitazione. Le password sono case sensitive, ovvero distinguono i caratteri maiuscoli e minuscoli. Così torre, Torre, tOrRE sono parole diverse. La password può contenere lettere, numeri e simboli. Una buona password dovrebbe essere formata da una combinazione di tutti e tre, inoltre le parole di senso compiuto o composte da quest’ultime andrebbero evitate.
3 Indirizzo e-mail
Per potere utilizzare il forum è importante inserire un indirizzo di posta elettronica funzionante. Nella procedura di registrazione riceverete una notifica alla quale bisognerà rispondere. Confermiamo l’indirizzo inserendolo una seconda volta.
4 NoSpam! verification question
Rispondiamo alla semplice domanda che ci viene proposta. Questa formalità serve a tutelarsi dallo spam. Le domande cambiano di volta in volta.

compilazione
compiliamo i vari campi “nickname” “password” “indirizzo e-mail” “NoSpam! Verification question”

Le informazioni aggiuntive vanno inserite secondo le nostre esigenze. Magari viviamo all’estero è abbiamo necessità di cambiare il fuso orario.

informazioni aggiuntive
Modifichiamo le informazioni aggiuntive se necessario e premiamo su “completa registrazione”

 

Completati tutti i passaggi premiamo su “completa registrazione”

Consultiamo la nostra cassetta di posta, riferita all’indirizzo che abbiamo indicato in precedenza. Noteremo l’ arrivo di un nuovo messaggio. Se non arrivasse immediatamente, riproviamo più tardi. Apriamo la mail e clicchiamo il link indicato per il completamento della registrazione, verrà aperta una pagina a conferma di procedura correttamente completata.

messaggio posta
e-mail per la conferma della registrazione. Cliccando il link si conferma la procedura

registrazione completata
completamento registrazione

Congratulazioni ora possiamo iniziare a usare il forum.

 

2.5 Il login, come accedere al portale – (Forum vBulletin)

Raggiunta la pagina principale del forum di Torre Vado, noteremo che in alto a destra è presente un riquadro. Compiliamolo con il nostro nome utente (username) e la nostra password. Noteremo inoltre la presenza di una piccola spunta, etichettata come “ricordami”. Mettendo la spunta non si è più costretti a reinserire nome utente e password. Ad ogni accesso verremo sempre riconosciuti. Qualora questo non accada, ci basta reinserire le nostre credenziali di accesso, username e password. Premiamo su “entra”

login
Inseriamo il nostro nome utente e la nostra password. Inoltre decidiamo se essere ricordati o meno alla prossima visita.

 

Se tutto è andato a buon fine, ovvero siamo stati correttamente riconosciuti, veniamo direttamente reindirizzati alla pagina principale del forum. Dove notiamo il nostro nome utente evidenziato.

 

login correttamente effettuato
Login effettuato correttamente, notiamo che veniamo riconosciuti col nostro nome utente evidenziato

 

Ora è possibile proseguire a usare il forum di Torre Vado

 

2.6 La registrazione non è andata a buon fine (cosa fare) – Forum vBulletin

Se la pagina di avvenuta registrazione non dovesse visualizzarsi, non preoccupatevi clicchiamo l’apposito link nella mail di conferma. Ci verranno richiesti username e codice attivazione. Il primo si riferisce al nome utente che abbiamo scelto, mentre il codice attivazione lo troviamo nella mail che abbiamo ricevuto.

username e codice attivazione
In caso di errore apriamo il link evidenziato é usate la “username” e il “codice di attivazione” indicati

richiesta username e codice di attivazione
Inseriamo la “username” e il “codice di attivazione” ricevuto tramite e-mail

 

Se anche in questo caso la registrazione non dovesse andare a buon fine siete pregati di contattare il nostro staff, che vi risponderà prima possibile.

 

2.7 Ho dimenticato la password o il nome utente – (Forum vBulletin)

Se abbiamo smarrito la password, non ci resta che chiederne una nuova. Non è possibile recuperare la precedente, in quanto il sistema archivia le password criptandole, questo per garantire la privacy. Nemmeno l’amministratore è in grado di recuperarla. Vediamo come procedere.
Se abbiamo sbagliato a inserire i nostri dati di accesso ci comparirà il seguente messaggio. Premiamo su “qui” se non ricordiamo le nostre credenziali di accesso.

password o username errati
Cliccare su “qui” per la richiesta della nuova password

Se invece ci troviamo nel forum di Torre Vado possiamo premere su “recupero” per avviare la stessa procedura.

recupero password
Premiamo su “recupero” per avviare la procedura di recupero password

In entrambi i casi troveremo una pagina con la richiesta della mail inserita in fase di registrazione. Attraverso questa riceveremo una mail. Se non dovesse arrivare tempestivamente attendiamo un altro po’.

 

richiesta e-mail registrazione
Inseriamo l’indirizzo email usato per la registrazione

A questo punto, ci verrà recapitata nella cassetta della posta un messaggio con un link. Cliccandolo resetteremo la nostra password. Questa ci verrà recapitata sempre tramite mail.

link reset password
Clicchiamo il link per reimpostare la nostra password

Cliccando il link proposto visualizzeremo una pagina con un avviso, questo indicherà che la nostra vecchia password è stata reimpostata. La nostra nuova password sarà sostituita con una nuova generata in automatico dal sistema. Questa intanto è stata spedita tramite email. Ricontrolliamo dunque la nostra cassetta. E buona regola modificarla con una di più facile memorizzazione, premendo il link proposto raggiungeremo tale scopo.

Avviso nuova password rigenerata
La nuova password è stata inviata via mail. Premendo il link sarà possibile modificarla

 

La mail che riceveremo conterrà la nostra nuova password.

nuova password
I dati per la registrazione ci vengono inviate via mail. Inoltre premendo il link è possibile modificare la propria password

Se dovessimo incappare in un messaggio d’errore, significa che il nostro indirizzo email non è stato riconosciuto. Pertanto digitiamolo nuovamente, al fine di evitare errori di battitura. Se la finestra di errore persiste, allora contattate l’amministratore, seguendo il link proposto.

indirizzo email non riconosciuto
Se l’indirizzo email non venisse riconosciuto, premiamo il link proposto

A questo punto compiliamo i campi necessari per ricevere l’aiuto nella registrazione. In particolare:

1. I tuoi dati (Nome e indirizzo email)
L’indirizzo email deve essere valido, in quanto sarà attraverso questo che riceverete la risposta al vostro quesito
2. Oggetto della comunicazione
Specifichiamo con l’apposito pallino “Registration problem” trattandosi di problemi legati alla registrazione.
3. NoSpam! verification question

Rispondiamo alla semplice domanda che ci viene proposta. Questa formalità serve a tutelarsi dallo spam. Le domande cambiano di volta in volta.
5. Messaggio
Il testo del messaggio destinato all’amministratore. Cerchiamo di descrivere in maniera coincisa la procedura seguita.

Per concludere premiamo su “invia”. L’amministratore provvederà quanto prima a rispondervi.

contatta l’amministratore
Compila i campi per contattare l’amministratore e ricevere aiuto

In maniera del tutto analoga sarà possibile verificare il proprio nome utente. in quanto presente in ogni email

2.8 Come rispondo ad una discussione? – (Forum vBulletin)

In basso ad ogni pagina di una discussione, troviamo il pulsante “Rispondi”. Se invece abbiamo già effettuato il login possiamo utilizzare la risposta rapida in fondo alla pagina. Nel primo caso comparirà la pagina per la riposta alla discussione.

pulsante rispondi
Premiamo sul pulsante “rispondi” in basso a sinistra in basso

risposta rapida
Se abbiamo effettuato il login, possiamo usare la risposta rapida in fondo alla pagina della discussione

 

Per rispondere alle discussioni occorre essere registrato. Quindi bisogna effettuare il login.

login risposta
Occorre effettuare il login prima di rispondere alla discussione

Attendiamo il reindirizzamento del nostro browser, oppure premiamo il link se dovesse intercorrere troppo tempo.

Nella finestra “Rispondi alla discussione” troviamo tre sezioni.
1 Titolo del messaggio
Un titolo che rappresenti il messaggio. Essendo opzionale possiamo pure ometterlo.
2 Messaggio
Il messaggio che vogliamo inserire. Questo può essere arricchito da faccine, secondo le esigenze. Le troviamo sulla destra del riquadro del messaggio. Il testo è soggetto formattazione. Quindi attraverso il pulsanti sopra il riquadro del messaggio è possibile aggiungere grassetto, sottolineatura, colore o ingrandire il carattere usato.
3 Icone messaggio
Faccine che andranno a integrarsi con il titolo del messaggio ne possiamo scegliere solo una.

risposta discussione
Compiliamo i vari campi per inserire la nostra risposta

Nelle opzioni aggiuntive andremo a scegliere delle impostazioni supplementari

1 opzioni varie

  • Traduci automaticamente i link nel testo
    Crea automaticamente i collegamenti qualora nel testo siano presenti frasi con www
  • Automatically embed media (requires automatic parsing of links in text to be on)
    Incorpora automaticamente i contenuti multimediali (richiede che la traduzione dei link sia abilitata.
  • Disabilita smiles nel testo
    Per eliminare le faccine nel testo del messaggio Non vedremo le immagini bensì i caratteri ad esse associate.

2 allega files
Per aggiungere file, quali immagini o testi da condividere con il pubblico. Sempre che siano attinenti alla discussione.
3 Sottoscrizione discussione

Scegliendo le opzioni possibili possiamo decidere di ricevere email che ci informano sullo stato della discussione.
4 Vota discussione
Per attribuire un punteggio o valutazione alla discussione

 

risposta opzioni aggiuntive
Possiamo personalizzare alcune opzioni del messaggio di risposta

 

Premendo su “anteprima messaggio” sarà possibile rivedere il nostro messaggio prima di pubblicarlo, mentre premendo su “invia risposta” pubblicheremo il nostro intervento.

2.9 Come creo una discussione? – (Forum vBulletin)

Raggiungiamo la pagina principale del forum di Torre Vado effettuiamo il login ed in seguito selezioniamo sia la categoria che l’argomento alla quale la nostra discussione andrà ad appartenere. In fondo alla pagina troveremo il pulsante “nuova discussione” premiamolo.

pulsante nuova discussione
Premiamo il pulsante “nuova discussione” per creare un nuovo argomento

Se non ci siamo autenticati ci verrà richiesto di farlo. Compiliamo nome utente e password e proseguiamo.

login nuova discussione
Inseriamo “nome utente” e “password” per poter scriver una uova discussione

Compiliamo i dati necessari per creare la nuova discussione

1 Titolo del messaggio
Un titolo che rappresenti il messaggio. Essendo opzionale possiamo pure ometterlo.
2. Tags
Una o più parole chiavi, separate da virgola caratterizzanti l’argomento del messaggio.
3 Messaggio
Il messaggio che vogliamo inserire. Questo può essere arricchito da faccine, secondo le esigenze. Le troviamo sulla destra del riquadro del messaggio. Il testo è soggetto formattazione. Quindi attraverso il pulsanti sopra il riquadro del messaggio è possibili aggiungere grassetto, sottolineatura, colore o ingrandire il carattere usato.
4 Icone messaggio
Faccine che andranno a integrarsi con il titolo del messaggio ne possiamo scegliere solo una.

nuova discussione
Compiliamo i campi necessari per creare la nostra discussione

Più in basso nella pagina troviamo le opzioni aggiuntive per la nostra discussione.

1 opzioni varie

  • Traduci automaticamente i link nel testo
    Crea automaticamente i collegamenti qualora nel testo siano presenti frasi con www
  • Automatically embed media (requires automatic parsing of links in text to be on)
    Incorpora automaticamente i contenuti multimediali (richiede che la traduzione dei link sia abilitata.
  • Disabilita smiles nel testo
    Per eliminare le faccine nel testo del messaggio Non vedremo le immagini bensì i caratteri ad esse associate.

2 allega files
Per aggiungere file, quali immagini o testi da condividere con il pubblico. Sempre che siano attinenti alla discussione.
3 Sottoscrizione discussione

Scegliendo le opzioni possibili possiamo decidere di ricevere email che ci informano sullo stato della discussione.

opzioni aggiuntive
Compiliamo le opzioni aggiuntive secondo le nostre esigenze

Premendo su “anteprima messaggio” sarà possibile rivedere il nostro messaggio prima di pubblicarlo, mentre premendo su “invia risposta” pubblicheremo il nostro intervento.

2.10 Come inserisco immagini in un messaggio? – (Forum vBulletin)

Ci possiamo trovare in diverse condizioni nelle quali si rende necessario l’inserimento di immagini integrando il contenuto del nostro messaggio.

  • Sul nostro computer è presente un’immagine che vogliamo inserire nel nostro messaggio.
  • Abbiamo visto un immagine su internet che vogliamo integrare al nostro messaggio.

Nella prima delle due ipotesi occorre prima di tutto trasferire il file con l ‘immagine sul server di Torre Vado. Si possono anche usare server esterni, anche se sconsigliati. Vediamo come fare

Nella sezione “opzioni aggiuntive” il riquadro “Allega files” è presente un pulsante “Gestione allegati”. Una volta premuto ci presenterà una nuova pagina dove potremmo scegliere uno o più documenti dal nostro computer.

pulsante gestione allegati
Premiamo il pulsante “gestione allegati” si aprirà una pagina per la gestione degli allegati.

Premiamo il pulsante “sfoglia” e scegliamo i file dal nostro computer. Ripetiamo la procedura più volte se abbiamo più file da allegare. Facciamo attenzione che i file che andiamo ad inserire rispettino i limiti di “dimensione massima”, “larghezza massima” e “altezza massima”.

Gestione degli allegati
Premiamo sfoglia e scegliamo il percorso del documento sul nostro pc

Scelti tutti i file che ci occorrono premiamo sul pulsante “carica” che comparirà in basso a destra. Attendiamo fine del trasferimento e premiamo sul pulsante “chiudi questa finestra” una volta che tutti i documenti si sono trasferiti.

Pulsante carica
Premiamo sul pulsante “carica” per avviare il trasferimento dei documenti da allegare

allegati documenti
Controlliamo che i nostri documenti siano stati caricati e premiamo il pulsante “Chiudi questa finestra” che troviamo sul fondo

Notiamo che i documenti sono stati inseriti

documenti allegati
Notiamo i documenti che verranno allegati al nostro messaggio

Se invece vogliamo integrare direttamente l’immagine nel nostro messaggi dobbiamo aggiungere qualche altro passaggio. Ovvero:

Scegliamo “copia collegamento” cliccando con il tasto destro del mouse sopra il nostro allegato.

 

tasto destro
Scegliamo “Copia collegamento” con il tasto destro del mouse sopra il nostro allegato

Ora scegliamo il pulsante inserisci immagine

inserisci immagine
Premiamo su “inserisci immagine”

 

e sempre attraverso il tasto destro scegliamo incolla

tasto destro
Inseriamo l’indirizzo precedentemente salvato, tasto destro del mouse poi incolla dal menu’ che compare

Concludiamo premendo “ok” La nostra immagine verrà integrata nel nostro messaggio. Attraverso il pulsante “inserisci immagine” è possibile inserire immagini esterne. Quest’ultima prassi è sconsigliata, ma qualora si renda necessario non dimentichiamoci di segnalare la fonte.

Notiamo le differenze tra immagine solo allegata e allegata e integrata con il testo.
Nel primo caso otteniamo l’immagine allegata in fondo al messaggio in un riquadro autonomo, senza interazione con il testo. Nel secondo invece l’immagine risulta parte del messaggio.

immagine solo allegata
L’immagine solo integrata, compare in basso in un riquadro a parte.

Immagine allegata e integrata
L’immagine risulta integrata con il testo

2.11 Posso allegare files? – (Forum vBulletin)

Possiamo allegare ad un messaggio diversi documenti.
Documenti di testo puro (txt)
Archivi (zip)
Testo formattato (pdf, doc)
Immagini (bmp, gif, jpeg, jpe, jpg, png)
File grafici per photoshop (psd)

Il procedimento è molto simile a quello visto per l’inserimento delle immagini (punto 2.10).
Occorre innanzitutto aver effettuato il login (punto 2.5) e aver raggiunto la finestra per la risposta. In seguito premiamo nel riquadro delle opzioni aggiuntive il pulsante “gestione allegati” e attendiamo l’apertura della finestra successiva.

pulsante gestione allegati
Nella sezione delle opzioni aggiuntive premiamo il pulsante “gestione allegati”

Premiamo il pulsante “carica” dalla nuova finestra e scegliamo il documento che vogliamo condividere. Attenzione ai diritti di autore e a citare sempre le fonti! Inoltre facciamo attenzione che i file che andiamo ad inserire rispettino i limiti di “dimensione massima”, “larghezza massima” e “altezza massima”, indicati nel riquadro inferiore. Scelti tutti i file che ci occorrono premiamo sul pulsante “carica” che comparirà in basso a destra. Attendiamo la fine del trasferimento e premiamo sul pulsante “chiudi questa finestra” in fondo, una volta che tutti i documenti si sono trasferiti.

Pulsante carica
Premiamo sul pulsante “carica” per avviare il trasferimento dei documenti da allegare

allegati documenti
Controlliamo che i nostri documenti siano stati caricati e premiamo il pulsante “Chiudi questa finestra” che troviamo sul fondo

A questo punto i nostri file saranno presenti sotto la voce allegafile. In questo esempio ho impiegato un’immagine

documenti allegati
Notiamo i documenti che verranno allegati al nostro messaggio

La nuova discussione oppure il nuovo messaggio avrà come allegati i nostri documenti, in un riquadro autonomo.

immagine solo allegata
Messaggio con documento in allegato

 

2.12 Come riporto una citazione esterna in un messaggio? – (Forum vBulletin)

Se abbiamo testi da riportare, presi da giornali, internet o tratti da libri è bene poterli trascrivere in forma adatta, leggibile ad un forum (senza violare le leggi sui diritti di autore). Ricordiamo di indicare sempre la fonte e l’autore.

Raggiunta la pagina per la risposta ad una discussione, oppure quella per la creazione di una nuova, procediamo scrivendo il testo che vogliamo citare.

citazione scritta
Inseriamo il testo che vogliamo riportare citando fonte e autore

Selezioniamo il testo ed infine premiamo il pulsante per la citazione. Lo troviamo sulla barra degli strumenti. Noteremo che verranno aggiunti due scritte, una prima “[QUOTE]” una invece dopo “[/QUOTE]”

Evidenziamo il testo e premiamo il pulsante per la quotatura
Selezioniamo il testo da inserire e premiamo sul pulsante per la citazione

Il risultato sarà il seguente, ad esempio è stato impiegato l’inizio del primo canto della Divina Commedia di Dante Alighieri

Risultato citazione
Risultato di un testo citato

 

Ultima modifica:


E tu, cosa ne pensi?