FORUM TORRE VADO STORIA

15 Gennaio 2020 | Autore: Pantaleo | Puglia

Il forum di torrevado.info nasceva a Gennaio 2003 negli anni in cui ancora l’avvento dei social non aveva assunto il carattere globale che avrebbe in seguito caratterizzato e condizionato in un certo senso i rapporti ed il vivere la collettività.

Il forum anticipava sicuramente i tempi dando voce ad una comunità, Morciano, Barbarano, Torre Vado e dintorni con il coinvolgimento degli emigranti da sempre legati alla terra d’origine e di tutti i cittadini che vivevano fuori per i motivi più vari.

In poco tempo il forum di torrevado.info divenne fonte di informazioni con discussioni che in seguito spesso si sono dimostrate costruttive ed efficaci.

Sul forum si è discusso di tutto, di cultura, di ricordi, di politica locale, anche di vacanze attraverso il servizio di annunci.

Se hai bisogno di una casa in affitto per le tue vacanze estive nel Salento, entra in questo elenco, contatta direttamente i proprietari senza intermediari

https://www.torrevado.info/affitti_salento/

Una piazza virtuale e strumento di comunicazione dove agli amministratori ed i consiglieri di turno pubblicavano delibere e informazioni ufficiali riguardo la vita amministrativa del Comune.

Tanti nomi, tanti utenti sono passati dal forum di torrevado.info, persone, idee e azioni che hanno fatto parte della vita della nostra collettività ed ai quali va tutta la nostra gratitudine.

L’arrivo di Facebook, Instagram ecc… ha rivoluzionato internet ed il modo di comunicare ed interagire. I forum si sono trasformati in canali di discussione più di nicchia e settoriali, le informazioni delle piccole comunità viaggiano sui social in modo veloce e fugace.

Mentre scorriamo insieme le pagine del forum di torrevado.info, come foto di un vecchio album, riaffiorano ricordi e sorrisi; l’emozione ci restituisce la consapevolezza, nel nostro piccolo e con tanta nostalgia, di custodire un pezzo di storia del nostro paese.

Oggi il nostro forum non esiste più, non era frequentato ormai da tempo e i costi di gestione aumentavano, si è deciso di racchiudere in questa pagina alcune delle tante discussioni presenti sul forum.

Sorgenti Libere, la voce dei cittadini passa anche dal forum di Torrevado.info

Tra le discussioni aperte alcune hanno riguardato la tutela del nostro territorio e tra queste il coinvolgimento di tutta la comunità di fronte al pericolo reale di veder privatizzato un prezioso tratto di costa come quello delle Sorgenti di Torre Vado.

Sorgenti libere Torre Vado

Una mobilitazione senza eguali per Sorgenti Libere con la partecipazione, anche virtuale, dell’intera comunità di Morciano, Barbarano e Torre Vado, nonché di turisti e assidui frequentatori della nostra bella marina.

Sul forum di torrevado.info all’epoca le prime foto di quella mattina di giugno (2009) in cui la comunità fu allertata dai primi lavori finalizzati alla realizzazione di uno stabilimento balneare nell’area delle nostre sorgenti. Anche in questo caso il forum diede voce a tutti quelli che nonostante la lontananza volevano partecipare alla protesta che, quasi subito, si materializzava dando vita ad un comitato permanente. Sul forum non solo i video e le foto dei cittadini che a turno presidiarono per mesi le Sorgenti ma tutta la solidarietà dei tanti utenti che lo seguivano da fuori.

Sorgenti Libere, protesta Pacifica

Oggi le Sorgenti di Torre Vado, uno dei posti più belli della marina, sono ancora “libere” grazie alla mobilitazione e l’impegno di tante persone, alcune delle quali oggi non ci sono più.

Elezioni amministrative del comune di Morciano di Leuca

Ogni 5 anni il forum riportava puntualmente tutte le informazioni riguardanti i programmi , le listi e le informazioni di ogni candidato alle amministrative del Comune di Morciano di Leuca, di seguito alcune informazioni delle elezioni del 26 maggio 2019

Due le liste civiche candidate

  • Lista N°1 “Responsabili per Morciano” Candidato Sindaco Carmen Zichella.

Il candidato sindaco Carmen Zichella affiancato dai candidati consiglieri:

Stefano Carrisi – Eugenio Cordella – Fabio De Solda – Stefano Guido – Rocco Maglie – Piera Martina – Alfredo Milo – Cosima Pantaleo – Christian Paolo Ruggeri – Valentina Serra

  • Lista N°2 “Avanti uniti per Morciano” Candidato Sindaco Lorenzo Ricchiuti

Il candidato sindaco Lorenzo Ricchiuti affiancato dai candidati consiglieri:

Walter Colella – Diego Gabriele Coppola – Valentina De Amicis – Aida Luna – Stefano Maggiore

Maria Rosaria Ottobre – Arturo Pepe – Gabriele Picci – Alessandro Santo Quaranta detto Sandrino

Erica Quaranta – Giovanni Quaranta – Francesco Volpe

I cittadini hanno scelto la lista n° 2 con 1820 Voti mentre la lista n° 1 ha ricevuto 122 voti.

Auguriamo Buon Lavoro alla Nuova Amministrazione

Latte Humana? Compriamolo in Germania


Il latte Humana, quando le leggi del mercato sono incomprensibili.

Tra le varie discussioni affrontate da molti utenti del forum di torrevado.info ricordiamo quella che ha riguardato l’acquisto del latte in polvere per neonati. Un argomento molto delicato quando si parla di alimentazione sopratutto di bambini ma in questo caso la discussione ha riguardato il prezzo di acquisto del latte Humana. Per motivi legati alle catene di approvvigionamento, del tutto incomprensibili per noi comuni mortali, le confezioni dello stesso latte erano (forse lo sono ancora) commercializzate in Italia a prezzi di gran lunga superiori alle stesse acquistate in Germania, paese produttore del latte Humana.

Ebbene, la discussione ha animato per anni il forum di torrevado.info con richiesta di informazioni da parte di tantissimi utenti, segno che il problema dei prezzi del latte in polvere è molto sentito. Molti genitori da ogni parte d’Italia hanno interagito attraverso il forum di torrevado.info con consigli e suggerimenti allo scopo di trovare insieme la soluzione migliore.

Ex Cinema Orlando

Come la scena di un film già visto, anche lo storico cinema Orlando di Morciano di Leuca ha seguito il destino della maggior parte dei “monumenti” simili in Italia. Dopo anni di abbandono e degrado stringe il cuore assistere al video della sua demolizione sulle note di Nuovo Cinema Paradiso.

Anche in questo caso il forum di torrevado.info non è stato solo il “contenitore” di informazioni ma il testimone di emozioni indescrivibili. Attraverso i video, le foto e gli interventi di chi ha vissuto in prima persona la vita del nostro Cinema, viviamo ancora oggi l’emozione provata nel vedere un mondo di ricordi tra quelle macerie.

Oggi, completamente ricostruito, il Nuovo Cinema Orlando è un bene a disposizione della comunità. Un contenitore culturale con grande sala e posti a sedere, confortevole e riscaldato, ottima acustica, dove i cittadini potranno ritrovare il loro senso di comunità e dello stare insieme.

Altre informazioni del forum le trovate riassunte qui:

Ricette tipiche Salentine : Tutte le ricette presenti sul nostro forum

https://www.torrevado.info/gastronomia/

Sagre ed eventi: Elenco di eventi e Sagre nel Salento

https://www.torrevado.info/eventi-sagre/

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su