Cinema Orlando...addio !!!

1. GinoSimone
    GinoSimone Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    :mad:
    CANCELLATO IL …..... “CINEMA ORLANDO”. E ADESSO........???

E' da un po di tempo che volevo esternare tutto il malessere,il disagio,il dolore e la tristezza perpetrata ad un'icona, oserei dire un “monumento”, della Morciano di un tempo:
    il “Cineteatro Orlando”.
    Credo che tutti fossimo consapevoli del fatto che necessitasse di una bonifica,di una ristrutturazione radicale...ma da qui a stravolgerne completamente ed irrimediabilmente la struttura e le forme generali suppongo che nessuno di noi se lo aspettasse e,sopratutto,se lo augurasse.
    E invece è successo, facendomi sprofondare in una struggente,nostalgica malinconia.

Là,dove una volta c'era il “Cinema Orlando”,adesso sorge un anonimo e indistinto bruttissimo “CUBO”.

Un gravissimo errore perché, con esso, hanno cancellato i ricordi di un tempo, di intere generazioni e la memoria storica di quelle future.
    A chi imputare la colpa di tanta superficialità ? Sicuramente ai progettisti, è naturalmente, a chi ci amministra.

Non conosco i tecnici ed i progettisti che hanno concepito tale bruttura,ma è facile immaginare che nel loro intimo ,loro per primi, non saranno contenti di un'opera così povera, superficiale,triste,senza passione,senza armonia e senza il piacere del “bello”.

Il bello è luce, il bello è una situazione che viene dal profondo dell'anima e dagli spazi infiniti della mente, che cattura la nostra attenzione e che ci fa dire :”bello!”.

Il loro risultato è il “brutto” e deriva,probabilmente,dal non avere studiato la storia e la cultura di quel “Teatro”; cosa che ogni progettista,degno di tale nome,dovrebbe assolutamente fare prima di creare un'opera così importante per la vita sociale e culturale di una comunità che si vuole rispettare.

L'Amministrazione comunale,prima di dare il via libera all'approvazione definitiva ,avrebbe dovuto avere la sensibilità di far conoscere il progetto e sottoporlo al giudizio della propria cittadinanza.
    Invece,la superbia e l'arroganza hanno creato il “CUBO-MOSTRO”.

Ma la chicca di quanto fin qui detto è quella specie di vergognosa/geniale idea , (sigh sigh :_....viene da piangere) ,nel concepire l'accesso per i portatori di handicap con uno scivolo in cemento (bruttissimo,antiestetico e pericoloso per la circolazione),ricavato sottraendo spazio al bordo della strada,rasentando l'asfalto della carreggiata, nonostante ci fosse tutto lo spazio per farlo ricadere nel perimetro della struttura.
    E' evidente l'errore macroscopico del progetto, e nel cercare di riparare, hanno rattoppato alla ben meglio la dimenticanza. Quando si dice che........ “ il rattoppo è peggio del buco”.

Ora chi ci ripagherà di tanta bruttezza? Nessuno!

A noi cittadini morcianesi rimarrà il …..“cubo”, ma a voi progettisti spero rimarrà la vergogna di
    un'opera deforme e senza anima, che vi rincorrerà per tutta la vita.
    Vergogna.....vergogna........vergogna!!!

Morciano di Leuca : 12 Marzo 2012

Gino Simone

2. Giovanni Quaranta
    Giovanni Quaranta Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Verra' Mai Aperto Al Pubblico??

E perchè sig. Gino, le faccio una domanda..Secondo lei tale struttura verrà mai messa in funzione e aperta al pubblico??? Eppure credo che di tempo dalla fine dei lavori ne sia passata gia un bel po'...:eek:

3. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sarà un'opera se così si puo dire, come tante altre in'Italia finite immobigliate e mai utilizzate. Peché far funzionare certe strutture costano, e i soldi non ci stanno a pagare le persone,

4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  5. Giovanni Quaranta
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E allora io mi chiedo xke l amministrazione non è intervenuta con un "semplice" lavoro di bonifica invece di sperperare fior di migliaia di euro x costruire uno stabile e abbandonarlo allo stato grezzo??quei soldi non si sarebbero potuti utilizzare per altre opere??campi sportivi,villa comunale,piazza San Giovanni?segnaletica stradale?manto stradale?villa comunale ecc???SIGNORI RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA MORCIANO!!!!

6. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
  7. Giovanni Quaranta
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E non parlo x simpatie politiche o cos altro, parlo solo xke vedo il nostro paese che negli ultimi anni va allo sbaraglio..parlo xke 1) entro dalla parte nord del paese e vedo una rotatoria (se cosi si può definire) distrutta,senza più illuminazione,con la segnaletica x terra..2)arrivo alla villa comunale (se cosi si può definire) e vedo uno spazio spoglio,con due giostrine,due panchine ed una fontana abbandonata..e menomale x quei volontari che GRATUITAMENTE si prodigano x mantenere ancora in vita quel po' che e rimasto..3) arrivo in Piazza San Giovanni e vedo delle "gabbie" chiuse e dei vetri sfondati e nascosti da dei "cestini"..4) vedo l'ex convento dei carmelitani chiuso e abbandonato a se stesso ..5) l ex cinema orlando che ora é si puro e pulito ma inutilizzato e sempre abbandonato (li sarebbe potuto sorgere un palazzetto,una vera biblioteca,un internet point gratuito ecc)..6) vedo le strade che sono dei scolapasta con le buche chiuse da un po' di cemento che alle prime piogge sparisce inesorabilmente..7) vedo i campetti sportivi costruiti,abbandonati e inutilizzati (altri fior di quattrini spesi)..8) vedo l ingresso sud del paese privo di segnaletiche di benvenuto e pieno di segnali pubblicitari distrutti e inutilizzati..ebbene signori cosa crediamo che x accogliere il turista basta piazzare due luci e cestini sul lungomare e poi farlo arrivare nel paese di NESSUNO?? Infine io mi chiedo I NOSTRI AMMINISTRATORI DI DESTRA O DI SINISTRA CHE SIANO SI COLLEGANO MAI SU QUESTO FORUM PER VEDERE LE PROBLEMATICHE CHE ESPONIAMO IN CONTINUAZIONE??

8. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Il cinema Orlando Oggi

Files Allegati:

9. Giovanni Quaranta
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Woow!!speriamo che non ammuffisca...;)

10. GinoSimone
    GinoSimone Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie Pantaleo per la pubblicazione della foto che ritrae l'attuale "CUBO/MOSTRO", la dove una volta sorgeva il vecchio e glorioso "Cineteatro Orlando".
    Cari concittadini,a tal proposito, qual'è la vostra opinione in merito :
    - A VOI PIACE ? Si o No
    Saperlo è importante perchè denoterà l'interesse alla vita sociale del paese e lo stimolo da dare ai nostri amministratori per sperare di essere degnati di una loro risposta.
    Visto che non si fanno mai sentire su nessun argomento che si affronta in questo "Forum", facciamolo noi ,facendogli capire che ci siamo,che esistiamo e che siamo meritevoli , di una loro.... "dotta" :D..... risposta.

gino simone